Passaggi finali per la stipula della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

La Convenzione è stata emanata dall’Assemblea generale dell’ONU nel dicembre del 2006 ed è stata recepita dall’Italia con legge di ratifica il 3 marzo del 2009.

In generale però, la ratifica da parte dell’Italia è solo l’esito del percorso cronologico e di impegno e studio che ha portato alla redazione del testo: la riflessione sui diritti delle persone con disabilità a livello internazionale partiva già dalla fine degli anni ’70, soprattutto in Europa, con una serie di progetti pilota finalizzati a finanziare dei servizi relativi soprattutto all’attività lavorativa delle persone con disabilità.

Nel 1981 interviene l’ONU con un intervento abbastanza determinato fin da allora e proclama l’anno delle persone con disabilità, all’interno del quale ci sono state tutta una serie di iniziative che hanno man mano alimentato l’interesse e gli interventi in questo settore: si è partiti con l’attenzione alle persone con ritardo cognitivo e si è arrivati, con un percorso di riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, intendendo la persona con disabilità stessa prima persona che altro, definitivamente nel dicembre 2006 a ratificare la Convenzione.

La Convenzione si presenta come un testo di legge che coinvolge tutti gli Stati che fanno parte dell’assemblea generale dell’ONU.

Dai dati del 2018, la Convenzione è ratificata da 177 Stati ed ha un protocollo addizionale, o opzionale, di cui poi parleremo, ratificato da 92 Stati.

In particolare per quanto riguarda la composizione, abbiamo un preambolo, dove vengono definiti tutti i fini e i propositi che gli Stati membri si impegnano ad adottare, composto da 50 articoli, mentre il protocollo opzionale è composto da 18 articoli.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, ti ricordo che puoi acquistare uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: