L’importanza dell’associazionismo

È importante l’associazionismo per la presa in carico e la risoluzione delle problematiche presenti oggi nel “mondo” delle disabilità? Lo chiediamo a Vincenzo Della Puca, Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Aversa.

E’ fondamentale fare fronte comune affinché collaboriamo per un fine comune: quello dell’autodeterminazione delle persone con disabilità e quello dell’autoeducazione. Perché è l’unico nostro obiettivo, quello di cercare e di trovare dei mezzi che sono messi a disposizione dalle associazioni, tutte, per cercare di collaborare, di avere un unico obiettivo, di avere un unico programma sul quale lavorare per portare avanti la Convenzione ONU.

Per lavorare su tutta la Convenzione ONU: quella che parte diritto al lavoro fino a parlare del diritto all’infanzia, del diritto alla scuola, del diritto all’istruzione. Tutto dobbiamo affrontare con le associazioni.

Quindi, il nostro, è un invito alle associazioni a collaborare e l’unico modo è quello di incontrarci insieme per cercare di avere degli unici obiettivi.

Questo è quello che bisognerebbe fare con le varie associazioni e con le varie federazioni che sono, diciamo, insite in questo organigramma che è così fondamentale per l’inclusione sociale.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, ti ricordo che puoi acquistare uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: