Lo scopo della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

Facendo riferimento allo scopo della Convenzione, enunciato all’Art.1 quindi all’apertura della Convenzione stessa, ci piace la presenza di molti verbi che rendono, appunto, veramente lo scopo principale di queste disposizioni normative.

Ci si rende conto fin dall’inizio che, appunto, il fine primo della Convenzione è proprio quello di garantire il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e, grazie a questa garanzia appunto, promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

Diciamo che questo scopo ha sicuramente un respiro ampio e molto generale che tende, appunto, a garantire il più possibile le persone con disabilità.

Piace l’idea che sia questo tipo di scopo, così generale, a orientare il legislatore della Comunità Internazionale perché sembra appunto che ci sia alla base la preoccupazione di non dover escludere nulla. Davanti a principi generali come quelli che riguardano i diritti umani, come quelli che riguardano le libertà fondamentali, quando si parla di dignità, diciamo, è facile rendersi conto della fondatezza di quanto viene detto.

La Convenzione e tutte le sue disposizioni puntano a garantire alle persone con disabilità una piena partecipazione. Anche in seno all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), piuttosto che al pensiero e allo sviluppo del ragionamento comune, si sta cercando di passare dall’idea di una categoria speciale, ossia tutto ciò che riguarda le persone con disabilità riguarda solo loro, in realtà riguarda la società tutta e il contributo che le persone con disabilità possono e devono dare al bene comune è ovviamente prezioso come il contributo di ogni consociato.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, ti ricordo che puoi acquistare uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: