Primo torneo di biliardo inclusivo Accesso Totale

Sabato 10 ottobre si è tenuta, presso la sala LaserClub di Roma, la prima edizione del torneo di biliardo inclusivo “Accesso Totale”, che ha visto la partecipazione di 7 coppie composte ognuna da un giocatore della compagine romana del biliardo in carrozzina insieme ad un giocatore senza disabilità.

Un torneo che ha visto l’impeccabile organizzazione, chiaramente con il rispetto di tutte le direttive anti-Covid del caso, di Stefano Di Blasio, Luca Bucchi, Roberto Dell’Aquila e Michele Monaco, responsabile paralimpico della F.I.Bi.S., Federazione Italiana Biliardo Sportivo.

L’evento ha avuto lo scopo, oltre a quello di aggregare e far affiatare ancora di più il gruppo sempre più numeroso di giocatori, di far emergere quanto la pratica sportiva inclusiva sia di fondamentale importanza, anche e soprattutto per una vera e reale inclusione delle persone con disabilità. Inclusione che passa anche attraverso lo sport e l’abbattimento delle barriere, architettoniche ma soprattutto culturali, all’interno degli ambienti dedicati all’aggregazione e alla pratica sportiva.

La giornata è stata raccontata, grazie anche all’instancabile Daniele Lauri, in diretta da Radio32. Racconto che ha visto inoltre l’avvicendarsi di tanti ospiti per una lunga maratona radiofonica rivolta allo sport e l’inclusione.

Vincitrice del torneo la coppia Bucchi-Di Noia, seguita dalla coppia Bocci-Petroni. Terze classificate, a parimerito, le coppie Di Blasio-Brunetti e Caruso-Iannini.

Ringraziamo gli organizzatori del torneo per aver dedicato l’evento proprio ad Accesso Totale e speriamo in una proficua e duratura collaborazione con tutto il gruppo, all’insegna di una sempre maggiore inclusione delle persone con disabilità all’interno di ogni singola sala biliardi presente sul nostro territorio.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, ti ricordo che puoi acquistare uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: