Io ci vado, l’anima associativa dell’ecosistema WillEasy

Insieme a William Del Negro, CEO di WillEasy, abbiamo incontrato Annalisa Noacco, rappresentante dell’associazione culturale Io ci vado.

Nata nell’agosto del 2017, è stato grazie soprattutto a Io ci vado che è nato l’ecosistema WillEasy: l’obiettivo è quello di creare una cultura dell’accessibilità che non consideri soltanto chi è in sedia a rotelle, ma che prenda in considerazione categorie come le mamme, o chi si muove con un animale, le sensoriali.

L’associazione crea eventi di cultura dell’accessibilità, supportando delle sagre o delle manifestazioni con l’inserimento di alimenti per celiaci, o la lista degli allergeni verificata ma anche visibile durante l’evento, la zona per l’abbeveratoio degli animali. Gestendo questo tipo di situazioni, gli organizzatori si sono resi anche conto di quanto poi aumentasse anche l’afflusso delle persone perché effettivamente, per fare un esempio ma ce ne possono essere molteplici, un gruppo di amici con diverse situazioni si trova così ad avere molto chiaro l’ambito delle informazioni, perché ognuno può capire se può o meno partecipare e quanto è il suo grado di accessibilità, compatibilità con l’evento, con il luogo di interesse.

L’associazione in questo momento crea rete, si occupa più che altro del network, che poi supporta il progetto nel suo insieme, sia per quanto riguarda chi ha bisogno, i fruitori, chi ha l’esigenza, ma anche per le varie strutture interessate al progetto.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, acquista uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma, oppure iscriviti al nostro canale Patreon, dove potrai vedere in anteprima tutte le nostre interviste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: