La nascita del NoLimits Group

Accesso Totale ha incontrato Laura Boscaini, ex nuotatrice paralimpica, referente per la regione Emilia Romagna della rete DSA Network e fondatrice insieme a Silvia Prati, del NoLimits Group, nato nel 2018 in occasione della maratona 100×100 Swim NoLimits, organizzata a Parma e figlia del New DSA network, una rete in continua espansione la cui mission è quella di supportare le attività di enti pubblici e privati che si occupano di salute mentale.

La 100×100 Swim NoLimits di Parma è una maratona di nuoto non competitiva a tappe. Nel 2018 per la prima volta nell’evento, N-DSA-N si è occupata dell’accoglienza di atleti con disabilità fisica o intellettivo-relazionale, che hanno potuto quindi partecipare all’evento in un’ottica di sport davvero per tutti. Nel 2019 l’evento è stato aperto ad atleti, amatoriali e non, con disabilità sia fisica che intellettivo-relazionale anche provenienti da altri Paesi europei ed extraeuropei e che difficilmente potrebbero permettersi i costi per una trasferta col loro allenatore o persona di fiducia. La partecipazione alla maratona può rappresentare uno sprone e un obiettivo per tanti ragazzi e adulti per i quali il nuoto è passione, inclusione, fatica, gioia.

La 100×100 Swim NoLimits era, ma sarà anche una maratona, negli anni a venire, in cui atleti con disabilità e senza disabilità nuotano insieme in un’ottica, come sempre dovrebbe essere, di totale inclusione.

L’obiettivo che Laura e Silvia vogliono raggiungere con il NoLimits Group, e che Accesso Totale condivide pienamente, è quello di promuovere il tema dell’inclusione sociale in ogni contesto, dare quindi una nuova chiave di lettura su questo tema tanto delicato quanto mai poco dibattuto, specialmente in questo periodo.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, acquista uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma, oppure iscriviti al nostro canale Patreon, dove potrai vedere in anteprima tutte le nostre interviste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: