Quattro chiacchiere con Lucia Esposito su cucina ed autonomia

Abbiamo incontrato Lucia Esposito, una ragazza di Portici (NA) con la forte passione per la cucina.

Con lei abbiamo parlato proprio di questa sua passione e delle difficoltà che ha riscontrato e che ogni tanto riscontra tuttora, avendo perso l’uso della vista.

La forza di volontà e, appunto, la passione, le hanno permesso di mettersi ai fornelli da autodidatta, dilettandosi nella preparazione di ricette dolci e salate, soprattutto ovviamente della tradizione partenopea.

La cucina, secondo Lucia, che ha seguito le orme del padre, è fantasia. Altrimenti, ci racconta, si rischia di emulare le ricette degli altri senza metterci il tocco personale, fondamentale in tutto ciò che si fa.

Cucina che cambia a seconda della modalità con cui ci si approccia a pentole, ingredienti e fornelli. Avete mai provato a mettere su il sugo per la pasta in fretta e furia, tra mille pensieri, ed invece dedicarci del tempo, seguendo ogni fase della cottura?

Insomma, se ci si mette amore, anche in cucina, dalla borsa dell’acqua calda alla pastiera è un attimo, scherza! 🙂

Stare in cucina non potendo contare sul senso della vista, afferma Lucia, ovviamente comporta delle difficoltà, dovute soprattutto all’attenzione che ci si mette.

La difficoltà maggiore, oltre a quella oggettiva di riuscire a destreggiarsi tra i fornelli, è rappresentata da genitori eccessivamente apprensivi, che per una volontà eccessiva di tutelarci, rischiano di impedire di lanciarsi.

Lucia però, da buona partenopea, è testarda nel perseguire il suo obiettivo, e nelle prossime settimane ci racconta qualcosa in più di questa sua esperienza. Continuate a seguirci!

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, acquista uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: