L’inclusione sportiva delle persone con disabilità. Ne parliamo con Silvia Prati del nDSAn

Qual è, ad oggi, la situazione in generale dell’inclusione delle persone con disabilità e, riferendoci a come è iniziato il progetto NoLimits Group, relativamente allo sport? Ne parliamo con Silvia Prati, coordinatrice del New DSA Network.

Negli ultimi decenni sicuramente sono stati fatti degli enormi passi in avanti rispetto a quella che era la cultura dell’inclusione che c’era fino anche solo a 10 o 15 anni fa.

Quello che sicuramente è arrivato il momento di fare è un ulteriore passo in avanti proprio partendo dallo sport, che sicuramente è un settore strategico. Occorre passare dall’attuale concetto di inclusione come “diritto a fare le stesse cose” a qualcosa di molto più alto, che è il diritto a fare le stesse cose insieme, che non è la stessa cosa. E proprio partendo dallo sport, quello in cui noi crediamo moltissimo è che questo sia possibile, non solo attraverso le attrezzature necessarie, ma anche attraverso la considerazione della diversità come una delle caratteristiche di una persona, non come un’etichetta che viene attaccata di fatto ad una persona e che poi la relega in un certo sport, in un certo contesto fisico per fare sport o su certi risultati che, in realtà, probabilmente non sono quelli che la persona sogna. Quindi il diritto a fare le cose insieme, in realtà, è anche il diritto a sognare quello che ognuno ritiene di dover sognare.

E l’ambito sportivo secondo NoLimits, secondo il New DSA Network, ma anche secondo Accesso Totale, è fondamentale anche in questo senso.

Una cosa che ad Accesso Totale sta molto a cuore è la visione delle disabilità come una delle “semplici”, anche se ci rendiamo conto che di semplice non c’è nulla, caratteristiche della persona.

Ed è un tema che proprio Accesso Totale si pone come faro guida.

Per sostenere le attività e i progetti di Accesso Totale, acquista uno dei nostri gadget qui, con le illustrazioni del vignettista Gioma,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: